InformazioniVarie

10 Cose da ricordare una volta programmata una festa

Cari amici, una volta programmata una festa dobbiamo assicurarci il necessario perché abbia successo. A parte la sicurezza (di cui trovate qui una piccola ma importante discussione), vi sarà sicuramente utile una lista di 10 cose da ricordare a seconda del tipo di festa.

5 cose da ricordare per una festa Privata

Nel caso di una festa privata (fino a 200 persone) è importante ricordare:

  1. Verificare la portata dell’allacciamento elettrico. Sottovalutato ma spesso causa di problemi è la potenza del contatore: troppe volte capita di aver preparato tutto a dovere e poi sul più bello ZAC!!! Cade l’interruttore generale per troppa richiesta. Se non vogliamo fare una figura pessima verifichiamo e programmiamo bene il tipo d’impianto che ci possiamo permettere. ATTENZIONE!!! Se come spazio utilizziamo casa nostra, dobbiamo tenere conto del consumo degli elettrodomestici di normale utilizzo.
  2. Calcolare il quantitativo giusto di bevande e cibarie.  Di certo una festa di successo non può avere approvvigionamenti contati al limite, altrimenti si rischia di trovarsi con nulla da bere o da stuzzicare. D’altro canto anche esagerare può essere contro indicativo: cosa ce ne facciamo poi di alimenti deperibili per 30 persone se ci avanzano?
  3. Allestimento sala, tavoli ed eventuale palco. Come diciamo sempre OCCHIO ALLA SICUREZZA!Però anche l’occhio vuole la sua parte, quindi occorre sistemare l’allestimento in modo gradevole e adatto alla festa (in particolare per feste a tema). C’è sempre il modo di coniugare bello e sicuro
  4. La pulizia. Cosa dire di una festa ben organizzata ed allestita dove poi, quando alcool e natura chiamano ci si trova difronte ad un bagno orrendamente sporco? E chi utilizzerebbe bicchieri lavati male e pieni di ditate?
  5. Assicurarsi che i vicini non chiamino la polizia. Eh già, quante volte capita di avere tutto a posto e poi ti arriva un controllo della polizia chiamata dal vicino? Spesso si tratta del vicino rompi scatole, ma tante volte è solo che avete esagerato con rumore e volume. Piuttosto che rischiare, informate i vicini o, se prevedete un livello elevato di rumore forse è meglio affittare uno spazio più consono.

 

5 cose da ricordare per una festa Pubblica

Se il punto 5 diventa fondamentale, abbiamo però altre 5 cose da ricordare in aggiunta alle precedenti:

  1. Promozione e Crowdfunding. Occorre tenere sempre presente che le spese vanno coperte, a prescindere dal successo della festa. Se in caso di festa privata gli sponsor possono essere i genitori, in una festa pubblica di solito è necessario trovare un altro sponsor o fare una campagna per raccogliere i fondi necessari.
  2. Pubblicità e biglietteria. Che sia una festa a pagamento (dove serve anche una biglietteria) o gratuita, per aver successo è ovviamente fondamentale la pubblicità.  A pagamento o solo passaparola, via social network o volantinaggio, una campagna ben progettata (senza farsi fregare dal pubblicitario di turno) è sinonimo di riuscita.
  3. Accordarsi col fornitore. In questo caso, integriamo il punto 2 della precedente lista con un’accortezza: i fornitori devono essere reperibili, disponibili e accettare il reso degli invenduti.
  4. Gestire il fumo e OCCHIO ALLO SPACCIO! Tante persone significa anche tanti occhi necessari per assicurarsi che non vi siano eventi sgradevoli (tipo lo spaccio). Ricordatevi che all’interno di una festa, la responsabilità è nostra. Cosa gradita sarà ovviamente prevedere aree fumatori, così da non rendere irrespirabile l’aria e tutelare i vostri partecipanti non fumatori.
  5. Girare video e promo. Cosa c’è di più invitante di un promo ben girato? E Cosa serve dare una festa di successo se poi non lo sa nessuno? Quindi, tenendo conto della legge sulla privacy, ricordatevi di girare video e promo, nonché di fare una bella fotogallery.

 

ricordare la legalità in una festa
Fotogallery Revent Service

Nota importante

Prima di organizzare il tutto vi sono due aspetti legali da ricordare:

  • Pagare la SIAE o almeno verificare che lo si debba fare. Di solito per feste contenute è sufficiente un forfait.
  • Contattare la Polizia per aver i permessi necessari. Dimostrerete un gran senso civico e vi metterete al sicuro da problemi e contestazioni.

Ovviamente queste sono linee guida generiche, se vi occorre supporto meglio affidarsi a personale con esperienza. Non esitate a contattarci per una consulenza.