InformazioniVarie

Le 8 cose che un dj dovrebbe conoscere quando …

Le 8 cose che un dj dovrebbe conoscere quando suona ad una festa (parte1)

Nella nostra storia ne abbiamo viste di tutti i colori, soprattutto con i DJ alle prime armi. Abbiamo quindi deciso di stilare un piccolo vademecum per aiutare i DJ (esperti e non) a correggere alcuni comportamenti per migliorare la propria performance.

 

 

microfono Revent Service cosa non fare
photo by Tim Savage

1) Microfono

Il microfono è tuo amico, non lo tenere dalla capsula stile rapper! E se devi urlare (perché il momento lo richiede) allontanalo leggermente dalle labbra.  Urlare da troppo vicino e stringere il microfono dalla capsula, oltre a tenere il microfono storto, peggiorano la qualità del suono e rendono meno intellegibile quello che dici.  (A meno che tu non sia il nuovo Chester Bennington e che tu sappia quello che stai facendo).

rca connettore
photo by Wikipedia

2) Cavetto Economico

Con le nuove consolle digitali anche i DJ hanno visto moltiplicato il numero di cavetti necessari a collegare tutto il proprio armamentario. State attenti ai cavetti, soprattutto quelli con attacco RCA: un cavetto economico, anche se all’inizio funziona, è molto più sensibile alle interferenze ed alle rotture. Se a metà serata smette di funzionare spesso è quasi impossibile rintracciare il cavo difettoso. Meglio spendere qualche euro di troppo ed evitare cinesate e problemi.

dj and console
photo by deejayres on Foter.com / CC BY

3) La zona rossa

Quando lavori con altre persone nella catena del suono dovresti mandare allo stadio successivo il segnale più pulito possibile. Il volume generale non sarà influenzato dal fatto che rimani sulla zona verde (c’è un fonico in sala il cui unico lavoro è regolare i volumi). Se il DJ evita il rosso e l’arancione il fonico avrà più possibilità per poterlo aiutare a far ballare il pubblico. Se lavori troppo alto invece tutta la dinamica dei pezzi risulterà appiattita dal limitatore.

 

mixer 1
photo by Revent Service

4) Il fonico è tuo amico

Cani e gatti si guardano con meno sospetto di fonici ed artisti! Ma lo scopo è lo stesso: fare una GRANDE SERATA! Tratta bene il tuo fonico, avvisalo quando hai bisogno di fare qualcosa di strano o inaspettato, e lui ti aiuterà! Al contempo segui le sue indicazioni: tu sei sul palco e non puoi sentire quello che succede in sala se non dalle spie, e ricordati che lavorate SEMPRE per lo stesso obiettivo.
Se  hai bisogno di aiuto CONTATTACI !

 

CONTINUA A LEGGERE LA PARTE 2 ..