Le 8 cose che un dj dovrebbe conoscere quando suona ad una festa (parte2)
……….Continua dalla parte 1 .
Nella nostra storia ne abbiamo viste di tutti i colori, soprattutto con i DJ alle prime armi. Abbiamo quindi deciso di stilare un piccolo vademecum per aiutare i DJ (esperti e non) a correggere alcuni comportamenti per migliorare la propria performance. E per vivere più a lungo!
5) La puntualità
Sembra scontato ma la puntualità è importante. Soprattutto se il DJ usa la propria attrezzatura. Avere il tempo di provare se tutto funziona è fondamentale, a volte manca un cavo o un adattatore, a volte il computer deve aggiornarsi e se non si ha il tempo di risolvere i problemi tutto diventa più difficile. Anche il più piccolo imprevisto può provocare una mezz’ora di ritardo se bisogna risolverlo con gli impianti già accesi per la serata. (Provate voi a rintracciare una vite da stringere con una strobo puntata in faccia). Arrivare in tempo per il sound-check permette a tutti di cenare con calma prima dell’inizio dello spettacolo e lavorare con molta più tranquillità.
6) La birra
I DJ hanno quasi sempre qualcuno che li rifornisce dei liquidi necessari alla sopravvivenza. Il semplice gesto di far portare qualcosa (che sia acqua, birra, cola o qualunque altra cosa) anche allo staff rende sicuramente il clima sul palco più piacevole. Soprattutto quando si muore di caldo! Anche perché se il DJ può mettere una traccia da 10 minuti per assentarsi un attimo, i fonici ed i luciai hanno meno possibilità di spostarsi.
7) Il luciaio è tuo amico
Come il fonico anche il tecnico luci è uno strano animale che usa un sacco di tasti strani. Il modo migliore che hai per coccolarlo è avvisarlo di quello che sta per succedere: così lui potrà andare a tempo con te invece di cercare di indovinare i cambi! Se hai bisogno di qualche luce o di qualche effetto speciale per i tuoi spettacoli non esitare a farci una telefonata , oppure dai un’occhiata ai nostri KIT .
8) L’mp3 pacco
Attenzione agli MP3 in bassa qualità. Su uno stereo domestico, sulle casse portatili o in cuffia spesso suonano bene ma una volta mandati su un impianto professionale vengono fuori tutte le imperfezioni. Soprattutto se in scaletta hai principalmente pezzi registrati bene la differenza si sente tantissimo. Se dalla regia il fonico ti avvisa che si sente male, mandalo pure a quel paese ma cambia pezzo il prima possibile.