InformazioniVarie

Come registrare l’audio direttamente dal pc

Eccoci nel nuovo anno amici del Sound. Sperando che abbiate passato un Capodanno degno di nota (magari grazie ai nostri consigli) voglio darvi un paio di dritte su come registrare l’audio direttamente dal pc.

spettro nel registrare
photo by Pixabay.com

Capita spesso infatti di fare test, promo e mixaggi di prova e di trovare una catena vincente, un dettaglio accattivante o uno sbaglio che produce un effetto che ci piace. Per evitare di perdere il tutto, dover ricominciare rischiando di non ottenere l’effetto desiderato, possiamo utilizzare questi accorgimenti.

 

Registrare l’audio su Windows

  •  Selezionare Dispositivi di registrazione. Individuare l’icona del suono in basso a destra e cliccare col destro. Cliccare sui dispositivi di registrazione.

    volume nel registrare
    photo by Urltarget.com
  •  Abilitare e rendere predefinito il Missaggio Stereo. Dalla finestra risultante, selezionare il dispositivo Missaggio Stereo ed abilitarlo, rendendolo appunto come predefinito. A questo punto si può cominciare.
  •  Riprodurre e registrate. Utilizzare un software tipo Audacity per registrare l’audio direttamente dalla scheda audio, editarlo e salvarlo nel formato che c’interessa.

Nel caso non fosse visibile il missaggio stereo, ecco una guida utile .

Registrare la voce e trascrivere un discorso

Analogamente alla registrazione audio direttamente da pc, è possibile la trascrizione automatica del contenuto di un file audio (ATTENZIONE!!! SOLO VOCE, niente musica o sottofondi di altre voci).  Possiamo quindi avere la trascrizione di discorsi, servizi radio ecc. ecc. La procedura è semplice:

  • Seguire le operazioni sopra per l’abilitazione del Missaggio Stereo
  • Aprire Google Docs. Se si possiede un account Google, aprire il browser alla pagina Google.it, selezionare l’icona delle app in alto a destra e cliccare su Documenti.
  • Aprire un nuovo documento.
  • Abilitare la digitazione audio. Andare su Strumenti e selezionare Digitazione vocale
  • Avviare l’audio e poi cliccare sull’icona della digitazione, col disegno di un microfono comparsa dopo lìabilitazione di cui sopra.
  • Correggere il risultato. Alla fine dell’audio da trascrivere, effettuare una verifica e le correzioni di rito al testo (la precisione è elevata, ma non al 100% accurata).

Enjoy!